undefined

Le minacce online, sono programmi malware che colpiscono gli utenti mentre usano Internet. 

Lo strumento principale alla base di queste infezioni è il pacchetto exploit, che apre ai cybercriminali una via di accesso ai computer che:

-Non dispongono di un prodotto di sicurezza
-Usano un sistema operativo o un'applicazione comune e vulnerabile, perché l'utente non ha applicato gli ultimi aggiornamenti o perché il --fornitore del software deve ancora distribuire una nuova patch
-Applicazioni e sistemi operativi presi di mira dalle minacce online


I cybercriminalisfruttano praticamente qualsiasi vulnerabilità all'interno di un sistema operativo o applicazione per sferrare un attacco basato sugli exploit. Tuttavia, la maggior parte dei cybercriminali sviluppa minacce sul Web che mirano deliberatamente ad alcuni dei sistemi operativi e applicazioni più comuni, fra i quali:

Java
Poiché Java è installato su oltre 3 miliardi di dispositivi che usano vari sistemi operativi, è possibile creare exploit rivolti a vulnerabilità specifiche di Java su diverse piattaforme e sistemi operativi.
Adobe Reader
Benché Adobe Reader sia stato preso di mira da molti attacchi, Adobe ha implementato degli strumenti per proteggere il programma dalle attività di exploit, quindi sta diventando più difficile creare exploit efficaci per questa applicazione. Tuttavia, nel corso degli ultimi 18 mesi Adobe Reader è stato un bersaglio frequente.
Windows and Internet Explorer
Alcuni exploit attivi mirano ancora alle vulnerabilità rilevate addirittura nel 2010, compresa MS10-042, contenuta nella Guida in linea e supporto tecnico di Windows, e MS04-028, associata a una gestione errata dei file JPEG.
Android
I cybercriminali usano gli exploit per ottenere privilegi di root. A questo punto possono ottenere un controllo quasi completo sui dispositivi bersaglio.


Milioni di attacchi sul Web… ogni giorno
Nel 2012 si sono verificati 1.595.587.670 attacchi basati sul browser. In media, ciò significa che i prodotti Kaspersky Lab hanno protetto gli utenti dalle minacce sul Web più di 4,3 milioni di volte al giorno.

(FONTE:https://www.kaspersky.it/resource-center/threats/web)