Mondo Pc Blog, Informatica pratica

Cos'è Epic Turla?


Turla, noto anche come Snake o Uroburos, è una delle campagne di cyber-spionaggio in corso più sofisticate. L'ultima ricerca di Kaspersky Lab su questa operazione rivela che Epic è la fase iniziale del meccanismo di infezione delle vittime di Turla.

Gli attacchi rilevati in questa operazione rientrano in diverse categorie a seconda del vettore di infezione iniziale utilizzato nel compromettere la vittima:

E-mail di Spear-phishing con exploit Adobe PDF (CVE-2013-3346 + CVE-2013-5065)
Ingegneria sociale per ingannare l'utente nell'esecuzione di programmi di installazione di malware con estensione ".SCR", talvolta con RAR
Attacchi di watering hole con exploit Java (CVE-2012-1723), exploit di Adobe Flash (sconosciuto) o exploit di Internet Explorer 6, 7, 8 (sconosciuto)
Attacchi di watering water che fanno affidamento sull'ingegneria sociale per ingannare l'utente nell'esecuzione di falsi programmi di installazione di malware "Flash Player".

Gli obiettivi di "Epic" appartengono alle seguenti categorie: enti governativi (Ministero dell'Interno, Ministero del Commercio e del Commercio, Ministero degli Affari Esteri / Esterni, agenzie di intelligence), ambasciate, organizzazioni militari, di ricerca e istruzione e aziende farmaceutiche.

 

fonte: https://www.kaspersky.it/resource-center/threats/epic-turla-snake-malware-attacks

SSD da 100 TB

undefinedNimbus Data ha presentato ExaDrive DC100, un SSD da 100 TB. Secondo l'azienda si tratta dell'SSD più capiente mai prodotto. Indirizzato al mondo dei datacenter, è però dotato di interfaccia SATA e perciò è compatibile anche con i tradizionali PC desktop. In arrivo anche un modello SAS.

Nimbus Data non è certamente conosciuta al grande pubblico, ma ha oltre 200 clienti tra cui eBay, PayPal e Disney. ExaDrive DC100 è già nelle mani dei primi clienti, ma la disponibilità generale è attesa per l'estate. Il prezzo? Non è stato comunicato..

(fonte:https://www.tomshw.it/l-ssd-100-tb-piu-capiente-mai-realizzato-92432)

 

NVIDIA GEFORCE: la scheda perfetta per ogni giocatore!

undefined

Ogni giocatore merita esperienze di gioco strepitose. Per questo NVIDIA ha creato GeForce® GTX 1050, la scheda più rapida e potente. Trasforma il tuo PC in una vera macchina da gioco con la tecnologia NVIDIA Pascal™, la più avanzata architettura per GPU di gioco mai creata fino a oggi. Arricchita delle innovative tecnologie Game Ready di NVIDIA, i giocatori vivranno un'esperienza ai massimi livelli.

Tu sai cos'è una chatbot?

undefinedI chatbot sono dei programmi che simulano una conversazione tra robot e essere umano.

Questi programmi funzionano o come utenti stessi delle chat o come persone che rispondono alle FAQ (frequently asked question) delle persone che accedono al sito.

Grazie all’implementazione di Sistemi di Intelligenza Artificiale basati su machine learning specifici per il settore, saranno i ChatBot a interagire con i clienti sulle problematiche più semplici. 

Sono degli assistenti virtuali capaci di risponderti su domande semplici in merito al servizio che stai acquistando.

Solo, nel caso in cui il chatbot non sappia rispondere alla domanda del cliente, il problema verrà passato direttamente ad un umano pronto a risolverlo.

La tecnologia su cui si basano i bot può essere più o meno avanzata, così come i database cui attingono o il fatto che possano o meno imparare dal comportamento degli stessi utenti.

Tra i chatbot in circolazione molto probabilmente conosci Siri, l’assistente virtuale per iPhone, iPad e iPod touch, o Google Now, l’assistente virtuale per smartphone e tablet Android. Su Windows 10 ha debuttato un altro chatbot: Cortana. Se questi software non ti soddisfano puoi sempre trovare un’alternativa.

Negli ultimi mesi sono infatti comparse una serie di piattaforme online per costruirsi da soli il proprio bot - un programma in grado di fare domande agli utenti, raccogliere loro informazioni e a sua volta rispondere ad alcune delle loro richieste -Una di queste è Motion AI, https://www.motion.ai/, un servizio di un’azienda americana che permette di creare e implementare un chatbot su vari canali, che si tratti di un sito web, una app di messaggistica o l’email.

Vuoi creare anche tu la tua chatbot?

Una password fortissima: il tuo sudore!

undefined

Il chimico Jan Halámek propone un approccio biometrico per proteggere i dispositivi elettronici: il sudore!

Halámek, un assistente professore di chimica presso l'Università di Albany,  propone un nuovo approccio di autenticazione basato sulla biometria per sbloccare dispositivi mobili e indossabili, come smartphone e orologi intelligenti.


L'approccio si basa sull'analisi delle secrezioni della pelle - o del sudore - per costruire un profilo di amminoacidi che è unico per il proprietario del dispositivo. Il profilo verrebbe memorizzato all'interno del dispositivo e utilizzato a fini identificativi ogni volta che viene effettuato un tentativo di sblocco.


"Stiamo sviluppando una nuova forma di sicurezza che potrebbe cambiare completamente il processo di autenticazione dei dispositivi elettronici ", ha detto Halámek. "Usare il sudore come identificatore non può essere facilmente imitato / hackerato da potenziali intrusi: è quasi a prova di tutto".


L'approccio non solo migliorerà i metodi di autenticazione correnti, ma aiuterà anche le persone con determinate disabilità, che potrebbero non essere in grado di muovere le dita in una posizione specifica per aprire il dispositivo o avere un custode che sta sbloccando il dispositivo senza permesso. Il proprietario del dispositivo non dovrebbe inoltre ricordare un passcode.



Home ← Discussioni più vecchie